Italia Animal Friendly

Home/Info utili/Italia Animal Friendly
Italia Animal Friendly 2011-07-20T11:14:01+00:00
Il “Comitato per la creazione di un’Italia animal friendly”, istituito presso il Ministero del Turismo e presieduto dal Ministro Brambilla, ha elaborato un’ordinanza-tipo per garantire ai proprietari di animali da compagnia la possibilità di portare in spiaggia i propri beniamini, per andare incontro alle esigenze di milioni di italiani ed aumentare la competitività della nostra offerta turistica.
Il testo dell’ordinanza è stato inviato agli oltre 600 sindaci di comuni costieri italiani e sta registrando un crescente numero di adesioni.
L’ordinanza, che prevede l’individuazione di un tratto di spiaggia libera “animal friendly” destinata ad accogliere gli animali d’affezione, specifica che l’accesso sarà consentito ai cani “regolarmente iscritti all’anagrafe canina” e pone una serie di obblighi a carico dei detentori/proprietari: dall’eliminazione delle deiezioni al controllo e alla conduzione degli animali, che potranno fare il bagno nello specchio di mare antistante la spiaggia.
E’ da segnalare altresì, che il Ministro Brambilla ha promosso, realizzato e diffuso, lo scorso novembre, una seconda ordinanza-tipo per consentire l’accesso dei nostri amici a 4 zampe ai luoghi pubblici, agli esercizi pubblici e ai mezzi di trasporto cittadino. Un’importante iniziativa, volta ad agevolare la vita dei cittadini e dei loro “compagni” animali.